';
DOTT.SSA

Annarita Amodio

Home / Annarita Amodio

DOTT.SSA

Annarita Amodio

La dott.ssa Annarita Amodio si laurea a Bari nel 2004. Successivamente, vince una borsa di studio che le consente di effettuare un internship in Cardiologia e Medicina interna presso l’università di Bristol, in Inghilterra; qui partecipa al servizio di referenza in Cardiologia per animali da compagnia, sotto la supervisione del Dott. Luca Ferasin DVM PhD CertVC PGCert(HE) Dip ECVIM-CA (Cardiology) MRCVS. Partecipa, inoltre, a progetti di ricerca pubblicati su importanti riviste internazionali. In seguito, lavora in diverse strutture veterinarie britanniche dove matura esperienza nel campo della medicina d’urgenza, continuando, allo stesso tempo, a coltivare l’interesse per la cardiologia. Frequenta regolarmente strutture specialistiche, corsi, seminari e congressi sulla materia.

Dal 2008 lavora presso Scarsdale Veterinary Hospital/Pride Veterinary Centre, Derby (UK), struttura d’eccellenza, centro di referenza e ospedale universitario della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Nottingham. Qui contribuisce allo sviluppo del servizio di referenza in Medicina Cardiorespiratoria e collabora col dipartimento di diagnostica per immagini, occupandosi in particolare di radiografia toracica, ecografia addominale, ecografia d’urgenza e biopsie eco-guidate.

Nel 2011 consegue il “Certificate” del Royal College of Veterinary Surgeons in Cardiologia Veterinaria (CertVC).

Nel 2013, rientra nella sua terra, in Puglia, dove avvia un servizio di cardiologia ed ecografia free lance sul territorio. Mantiene i rapporti col Regno Unito, dove si reca regolarmente per lavoro.

Nel 2022 consegue la certificazione di competenza in ecocardiografia veterinaria, grazie alla quale può effettuare screening di razza con rilascio di certificazione FSA. Nel 2022 consegue, inoltre, la certificazione di competenza in Aritmologia Veterinaria CertCAV.

È relatrice a corsi e seminari di Cardiologia ed Ecocardiografia veterinaria.

E’ membro del VCS ( Veterinary Cardiovascular Society), ECVS (European Cardiovascular Society), del RCVS (Royal College of Veterinary Surgeons), UNISVET (Unione Italiana Società Veterinarie), SCIVAC (Società Culturale Italiana per Animali da Compagnia) e SICARV (Società Italiana di Cardiologia Veterinaria) .